Bocce: la Lombardia fa il pieno di scudetti e Germana Cantarini insegue il 7° mondiale
L’anno sportivo termina il 31/12/2014, due le manifestazioni in cui la Lombardia boccistica si deve ancora mettere in mostra il prossimo fine settimana, il 18/19 ottobre con la COPPA LOMBARDIA FEMMINILE A SQUADRE e il CAMPIONATO NAZIONALE OVER 60 a Roma per la conquista del prestigioso titolo.
Senza dimenticare che dal 18 al 26 ottobre in Cina si svolgono i CAMPIONATI MONDIALI FEMMINILI A SQUADRA a cui partecipa a pieno titolo l’ atleta cremonese Germana Cantarini (detentrice di 6 titoli mondiali, 5 titoli europei, 2 giochi del mediterraneo e 10 titoli italiani).
E in attesa di questi futuri successi possiamo già valutare il 2014 come un anno sportivo fatto di eccellenze Lombarde che è iniziato a maggio con la vittoria del campionato di serie B della squadra ALTO VERBANO di Varese e a fine giugno con la conquista del 10° titolo tricolore nei campionati assoluti di Germana Cantarini.
Ma la vera grande eccezione per i CAMPIONATI NAZIONALI FEMMINILI è avvenuta a Perugia il 20 e 21 settembre dove tutti e quattro i titoli in palio sono stati conquistati da atlete della nostra regione:
CATEGORIA A: BARBARA GUZZETTI BOCCIOFILA F.LLI D’ITALIA/VARESE
CATEGORIA B: MIRIAM PICCIOLI BOCCIOFILA PRESEZZO/BERGAMO
CATEGORIA C: BRUNELLA GRAMMATICA BOCCIOFILA LIBERTA GALBIATE/LECCO
CATEGORIA D: SARA POLITI BOCCIOFILA RENESE/VARESE.
Non senza successo anche i CAMPIONATI NAZIONALI MASCHILI – Brescia 27/28 settembre – con 5 titoli dei 12 in palio sono stati conquistati da:
COPPIA DI CAT A: PAOLO PROSERPIO/GINA LUCA MENGHINI BOCCIOFILA PONTE/MONZA
TERNA DI CAT A: ROBERTO TURUANI/GIORGIO BRAMATI/ROBERTO ANTONINI BOCCIOFILA ALTO VERBANO/VARESE
COPPIA DI CAT C: ALESSANDRO TOSO/VIRGINIO GARINI BOCCIOFILA VOLTESE/MANTOVA
TERNA DI CAT C: AMELIO SINIBALDI/PIETROBACCOLO/IVANO FERRARI BOCCIOFILA BENACO DANCELLI/BRESCIA
COPPIA DI CAT D: PIO DI MARINO/GILBERTO DUO’ BOCCIOFILA RISORGIMENTO MILANO.
Ma ciliegina sulla torta la conquista della 26^ COPPA ITALIA JUNIORES vinta il 12 ottobre scorso dalla compagine di MILANO che con i suoi under 18 Bonizzi, Bonfichi, Passerini e Martina Ceriani hanno sbaragliato le 16 squadre pervenute a Milano dal territorio nazionale. Titolo ancora più importante perché mai conquistato dal capoluogo Lombardo.
E con alla frase di Nelson Mandela “lo sport può cambiare il mondo” si può aggiungere “passando dalla Lombardia”