BADMINTON - Per la prima volta un club italiano tra i primi 4 in Europa

Badminton 15.06 MedagliaIL BC MILANO SCRIVE UN PEZZO DI STORIA DEL BADMINTON ITALIANO

 

Al Bc Milano serviva una vittoria, per entrare nella storia del badminton italiano. Una vittoria contro il CB Oviedo (Spagna) agli European Club Championships.

Una vittoria che è arrivata. Dopo un match combattuto su ogni volano. Su ogni battuta. Su ogni smash.

Aprono Megumi Sonoda e Atipong Kitjanon contro Alberto Antuna ed Elena Arboleya nel doppio misto: vinto in due set (21-17/21-6). Wisnu Putro non può nulla contro Luis Penalver Pereira, e si arrende allo spagnolo in due set (15-21/15-21). Molthila Kitjanon riporta il Bc Milano in vantaggio, con il singolare femminile vinto in due set contro Sara Penalver Pereira (21-19/21-18). Ma la Spagna non demorde, e si riporta sul 2 a 2 con il doppio maschile, perso dagli atleti di Milano dopo aver combattuto fino all’ultimo punto (20-22/18-21).

È tutto nelle mani delle donne. Nell’esperienza di Megumi e Molthila. In un doppio femminile durato quasi un’ora (48 min), le due atlete di Milano si giocano il tutto e per tutto contro Lorena Usle Vejo e Min Zhao. Non riescono a vincere il primo set, ma danno il massimo nel secondo, per poi esplodere nel terzo. (18-21/21-12/21-14).

Tutti ci hanno creduto, ma fino al ventunesimo punto dell’ultimo set, nessuno lo ha detto (forse per scaramanzia): il Bc Milano ha vinto, ha scritto un pezzo di storia del Badminton italiano. È tra i primi 4 club in Europa, e nessuno prima d’ora, in Italia, c’era riuscito.

In semifinale il Bc Milano incontrerà la fortissima Russia. Ma l’obiettivo è già stato raggiunto e superato. La vittoria è già stata conquistata oggi.