Avis, lo sport e la scuola: esperienze di crescita e solidarietà nei giovani al “IX Seminario Cristina Rossi. L\'importante è partecipare”


Sabato 3 dicembre 2011 presso il Cosmo Hotel Torri in Via Torri Bianche 4 a Vimercate si terrà il nono seminario Cristina Rossi "L'importante è partecipare", sul tema sport e donazione come momenti di educazione a sani stili di vita e alla cittadinanza attiva. La partecipazione responsabile alla vita sociale dei giovani nasce dal senso di appartenenza a una comunità e a un territorio. Il volontariato, lo sport e la scuola sono oggi tra i più forti costruttori di cittadinanza attiva. Il nono Seminario Cristina Rossi, che nasce all’insegna della sigla di un nuovo importante accordo tra CONI Lombardia, Avis Regionale Lombardia e Regione Lombardia, esplora questi temi e indaga sui meccanismi che promuovono la solidarietà e la responsabilità tra i giovani. Al seminario saranno presenti nella mattina medici, psicologi e tecnici che affronteranno il tema del rapporto tra sport e volontariato, per chiudere poi con un affondo sulla scuola come luogo e momento di integrazione. Nel pomeriggio, dopo la presentazione di progetti Avis che hanno interessato il mondo dello sport, una tavola rotonda con la presenza di grandi campioni sportivi che porteranno la loro testimonianza nel campo della solidarietà. Il programma:
  • 8.30-9.30 Iscrizione dei partecipanti.
  • 9.30 Saluti.
  • 9.45 -10.30 Sport e volontariato: sinergie, differenze e influenze sul tessuto sociale di questi due agenti di costruzione di cittadinanza attiva. Elena Marta, Professore Ordinario di Psicologia Sociale e di Psicologia di Comunità, Università Cattolica Milano.
  • 10.30-11.15 Nuovi e vecchi stili di vita. come sono cambiati gli stili di vita nei giovani, quali risposte fornire oggi per promuovere la salute e la responsabilità. Eugenia Trotti, Medico specialista in Psicologia Clinica, psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale, Università degli Studi dell’Insubria.
  • 11.15-11.45  Coffee break.
  • 11.45-12.30 La scuola: meccanismo di integrazione e solidarietà. Tiziana Ferrittu, responsabile area promozione del volontariato del Coordinamento nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato CSVnet.
  • 12.30 Presentazione dell’accordo Avis – Coni Lombardia – Regione Lombardia.
  • 13.00-14.00 pausa pranzo.
  • 14.00 -15.00 Presentazione di progetti Avis di promozione dello sport.
  • 15.00-16.15 Tavola rotonda. Avis, sport e scuola, palestre di solidarietà: esperienze a confronto. Domenico Giupponi, presidente Avis regionale Lombardia. Gianni Podda, Presidente del Comitato Regionale Lombardia della Federazione Pesistica e Cultura Fisica (FIPCF). Melanie Dell’Era, Responsabile Scuola di Avis Provinciale Como e partecipante al Laboratorio di Formazione di Avis Lombardia. Daniele Gilardoni, canottiere undici volte campione del mondo. Claudio Riva, campione europeo paralimpico di sci nautico.
 Modera Roberto Bof