Atti del Convegno "Benessere e Prestazione nello Sport, quali indicazioni dalla ricerca?" a cura della SRdS

foto principaleSabato 6 maggio si è aperta ufficialmente l’attività convegnistica della SRdS Lombardia con il seminario “Benessere e Prestazione nello Sport, quali indicazioni dalla ricerca?” svoltosi presso il Centro Sportivo della Prima Regione Aerea dell’aeroporto di Linate.

Il Seminario ha visto la partecipazione di una sessantina di iscritti dalla differente estrazione professionale: insegnanti, allenatori, studenti, dirigenti, psicologi, atleti.

Il Direttore della SRdS Lombardia, prof. Cesare Beltrami, ha aperto i lavori presentando il seminario e l’attività della SRdS.

Il seminario è stato moderato dalla dott.ssa Rosanna Massari.

Il primo relatore, il dott. Antonio Daino, ha relazionato circa la storia della Psicologia dello Sport e sue applicazioni nel mondo sportivo, facendo un excursus relativo alle linee di studio, ricerca ed applicazione della psicologia dello sport in Italia e nel mondo, mettendo in luce le possibilità operative e formative del settore, facendo riferimento anche alla realtà federale (tennis) con la quale collabora da anni.

Il secondo relatore, ispiratore del seminario, il dott. Giovanni Lodetti: partendo dal concetto di Welfare State, inteso come complesso di politiche pubbliche dirette a migliorare le condizioni di vita dei cittadini e lo Stato di benessere, ha condotto il suo sguardo verso una dimensione più ampia e globale del valore e significato del Welfare applicato allo sport, toccando temi importanti per la nostra società come ad esempio l’inclusione sociale. 

Il terzo intervento sul tema “la psicologia dello sport entra nelle società sportive oggi, come?” ad opera del dott. Giuseppe Righini, partendo dall’importanza degli aspetti psicologici e metodologici che un buon tecnico deve sempre padroneggiare, ha messo l’accento sugli aspetti tecnologici che incidono sul miglioramento delle performance, accompagnando gli atleti ad un miglioramento fisico e quindi psicologico.

Il quarto intervento, dal titolo “La psicologia dello sport entra nelle scuole oggi, come?” è stato condotto dalla dott.ssa Maria Chiara Crippa, già atleta della Nazionale Junior di Orienteering. Partendo da uno sguardo educati

vo-formativo e del benessere insito nello sport, la Dott.ssa Crippa ha evidenziato l’importanza della scuola come agenzia educativa e luogo in cui guidare e stimolare i ragazzi per farne uomini migliori. Sono stati presentati due progetti: “Smuovi la scuola” e “TestaGambeCuore”.

Gli atti del seminario sono disponibili scaricabili QUI