Atletica: una ripartenza di slancio tra corse campestri e indoor
Dopo un paio di mesi a densità agonistica ridotta l’atletica torna a "ruggire" nel mese di gennaio. In Lombardia sarà un inizio al fulmicotone con il 56° Cross del Campaccio previsto per domenica 6 a San Giorgio su Legnano (MI) con la consueta organizzazione dell’Us Sangiorgese: la campestre internazionale coinvolgerà anche le categorie giovanili Ragazzi, Cadetti, Allievi e Juniores maschili e femminili, ma vedrà il proprio clou nella prova Assoluta uomini con Daniele Meucci e il campione d’Europa Andrea Lalli opposti allo specialista delle siepi Paul Kipsiele Koech (Kenya) e all’ugandese Moses Kipsiro. La competizione varrà anche come prima prova del Trofeo Lombardia Ragazzi/Cadetti e come Criterium Regionale di Corsa Campestre per Società Master.
L’altro momento importante della corsa nei prati per gli atleti lombardi sarà il campionato regionale individuale Assoluto e Allievi/Juniores/Promesse di cross in programma a Morbegno (SO) domenica 27 gennaio: la competizione varrà anche come prima prova regionale dei Societari e del Grand Prix Lombardia A/J/P/S di specialità e come seconda prova del Trofeo Lombardia Ragazzi/Cadetti. Organizza il GS CSI Morbegno.
Per gli amanti delle campestri c’è anche il 12° Cross del Vallone a Cittiglio (VA) organizzato dall’Atletica Verbano e valido come quarta prova del Trofeo Monga (categorie Ragazzi/Cadetti/Amatrori/Master): la terza prova del trofeo sarà invece a Treviglio (BG) domenica 20 gennaio.
In questo mese si assegneranno anche i primi titoli italiani indoor. Accadrà nelle prove indoor con i tricolori di prove multiple Allievi/Juniores/Promesse e Assoluti ad Ancona sabato 26 e domenica 27: gli atleti lombardi si sono sempre dimostrati protagonisti (nel 2011 due ori, tre argenti e due bronzi) e hanno ottime chance per ripetersi. Sabato 12 gennaio verrà inaugurato l’impianto di Bergamo con una riunione regionale Allievi/Juniores/Promesse/Seniores realizzata dall’Atletica Bergamo ’59: sarà il primo dei tre meeting del mese e verrà seguito da quelli in calendario sabato 19 gennaio e domenica 27 gennaio. Un’alternanza perfetta con le gare allestite dal “Paladozio” di Saronno e dall’Osa Saronno, che ospiterà due riunioni di prove multiple (tetrathlon Assoluto M e pentathlon Assoluto F domenica 13 gennaio, tetrathlon Allievi e Allieve domenica 20 gennaio) e poi un meeting Assoluto dedicato alle singole specialità sabato 26 gennaio.
Al “Saini” di Milano, organizzata come da tradizione dal Comitato Provinciale di Fidal Milano, si terrà il 26 e il 27 gennaio la prima prova regionale di qualificazione ai campionati italiani Assoluto, Promesse e Giovanile di lanci invernali (che nel suo primo week end non prevede però l’assegnazione di alcun titolo regionale di specialità).
Un’occhiata va come sempre data anche alla corsa su strada. Tre gli appuntamenti di rilievo in ambito nazionale: la Corsa di Miguel a Roma domenica 20 gennaio, la maratona di Napoli domenica 27 gennaio e la Corrida di San Geminiano a Modena giovedì 31 gennaio. In chiave regionale ecco due mezze maratone il giorno dell’Epifania a Dalmine (organizza l’Asd Runners Bergamo) e ad Annone (allestisce l’Asd Triathlon Lecco). Per la marcia la prima prova del Trofeo Invernale si svolgerà a Pescara il 27 gennaio, mentre il Trofeo Frigerio partirà il 20 a Gorle (BG) con la firma dell’Us Scanzorosciate.