Atletica: Rocca di Papa enclave lombarda per i societari di cross

Cus-Pavia-Allieve-F-Rocca-di-Papa

Nella foto: il Cus Pavia, primo a squadre tra le Allieve (foto: Petrucci/FIDAL).

I Pratoni del Vivaro sono sentieri d’oro per l’atletica lombarda. I Societari nazionali di cross di Rocca di Papa (Roma) hanno consegnato agli archivi un bottino senza precedenti per il movimento regionale. Oltre al Trofeo per Regioni complessivo e la classifica a squadre femminile per la rappresentativa Cadetti, le nostre società hanno conquistato cinque scudetti su dieci assegnati, tra cui i due più prestigiosi legati alle classifiche “combinate”; dominio ancora più netto se si considera che quattro dei cinque titoli non vinti dai sodalizi lombardi sono finiti a società militari. Il cross è un vero e proprio feudo lombardo, ancor più se si considera l’atletica senza stellette.

Come a Correggio 2012 le graduatorie combinate (che computano cross lungo, cross corto e categorie giovanili e decretano il sodalizio vincitore dello scudetto Assoluto) premiano entrambe due formazioni milanesi. Al maschile è addirittura tripletta: vince la Riccardi con 217 punti, uno solo in più dei campioni uscenti del Cus Pro Patria Milano, mentre sul terzo gradino del podio sale l’Atletica Lecco Colombo (209). Due formazioni sul podio anche al femminile, dove la Bracco Atletica precede di tre punti (231 a 228) il Runner Team 99 e l’Atletica Brescia 1950 è terza con 221.

Nelle singole classifiche a squadre Lombardia über alles nelle categorie giovanili. Tra le Allieve (km 4) la gara un film già visto ad Abbadia di Fiastra: Nicole Svetlana Reina (Cus Pro Patria Milano) contro Angelica Olmo (Cus Pavia). Stavolta Reina vince in modo più netto (14:28 contro 14:45), ma Olmo esulta per lo scudetto della sua società, prima con 39 punti grazie a due atlete da top ten (oltre a Olmo c’è Maria Cristina Roscalla nona): il Cus Pro Patria Milano è quinto con 57 punti, subito alle spalle dell’Atletica Brescia di Elena Torcoli (sesta individualmente in 15:38). Tra le Juniores (km 5) lo scudetto è della Bracco Atletica, che non emette acuti al diapason ma che grazie ai piazzamenti di Elisabetta Ponte (11esima in 19:36), Debora Varrone (14esima in 19:49) e Greta Graziani (22esima in 20:13): 47 i punti della società di Franco Angelotti contro i 50 del bellunese Gs Quantin. La migliore a livello individuale è Elisa Copponi, seconda per l’Atletica Brescia 1950 in 18:28.
Gli Juniores (km 8) propongono un dominio assoluto della rosa camuna, con il vincitore individuale e ben quattro società nella top ten. Lo scudetto va all’Atletica Lecco Colombo capitanata da Mattia Padovani (ottavo individualmente in 27:10), Andrea Elia (12esimo in 27:20) e Gianluca Bello (13esimo in 27:20): 33 i punti della società gialloblu. Terza con 50 punti invece la Cento Torri Pavia, trascinata da Lukas Manyika Maguhe, giovane tanzaniano arrivato a braccia alzate in 25:53 sul traguardo come già accaduto alla Cinque Mulini. Settima l’Atletica Valle Brembana di Nadir Cavagna (sesto al traguardo in 26:52), nono il Cus Pro Patria Milano. Nella categoria Allievi (km 5) medaglia di bronzo per la Riccardi e sesta piazza per la Polisportiva Gavirate.
Salendo nell’ambito Assoluto doppio piazzamento a ridosso del podio nel cross corto maschile (4 km) con il quarto posto dell’Atletica Bergamo ’59 e con la quinta piazza del Cus Pro Patria Milano, cui è mancata la terza pedina nei piani alti della classifica per conquistare il podio dopo la sesta piazza di Mohamed Morchid (12:09) e la nona di Goran Nava (12:13). In campo femminile si distingue come da copione la Bracco Atletica, sesta nel cross corto in cui è trascinata dalla marocchina Siham Hilali (prima nei 4 km in 13:26, terza Touria Samiri/NA Fanfulla in 13:38) e quinta nel cross lungo.
Questi i migliori piazzamenti a livello individuale degli atleti lombardi tesserati per gruppi sportivi militari o per società non lombarde. Cross lungo M (km 10): 9° Simone Gariboldi (Fiamme Oro) 31:03, 11° Ahmed El Mazoury (Fiamme Gialle) 31:12. Cross corto M (km 4): 3° Merihun Crespi (Esercito) 12:02, 5° Marco Najibe Salami (Esercito) 12:05, 10° Michele Fontana (Aeronautica) 12:14.