Atletica: i Cadetti Lombardi inseguono il Tricolore

Dopo il Trofeo del Nord-Ovest indoor di Genova il 9 marzo e il Trofeo Città di Fidenza (ex-Ceresini) il 15 giugno la Lombardia ci prova anche a Borgo Valsugana. In Trentino è in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre la massima rassegna per la categoria Cadetti/e,  i Campionati Italiani Individuali e per Regioni - Kinder+Sport Cup. Avamposto del settore promozionale proiettato verso l’agonismo o prologo del settore agonistico: da qualunque prospettiva si veda la categoria, l’ex-Criterium nazionale è da sempre un momento formativo (ancor prima che competitivo) molto importante per il vivaio dell’atletica azzurra. Prima ancora che i titoli individuali a stuzzicare gli ardori dei giovani atleti e delle delegazioni in pista a Borgo Valsugana sarà il titolo nazionale per Regioni. Un trofeo che la Lombardia ha già vinto ben 23 volte dal 1976 (quando la categoria si chiamava ancora “Ragazzi” ma il succo della sfida per rappresentative regionali era già simile a quanto vediamo oggi): 14 vittorie sono arrivate nelle ultime 20 edizioni (1995, 1996, 1998, 1999, 2000, 2002, 2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2010, 2011 e 2013), quando la manifestazione è stata soprattutto derby tra la nostra delegazione e il Veneto.  L’ultimo urrà, il 13 ottobre 2013 a Jesolo, è coinciso con un trionfo su tutta la linea: terzo successo su tre campionati italiani per Regioni nella stagione (dopo cross e montagna), vittorie di squadra sia al maschile sia al femminile e qualcosa come 11 titoli nazionali nelle singole specialità per 28 medaglie complessive.

Ripetere quanto ottenuto un anno fa è un’impresa ardua, ma la Lombardia si presenta comunque con una squadra di ottimo livello (soprattutto al femminile) nella kermesse di Borgo Valsugana.

Elenchi iscritti alla mano la delegazione della rosa camuna vede atleti tra i migliori sei accreditati in 25 specialità su 32. In cinque figurano in cima agli iscritti: le due primatiste nazionali Marta Zenoni (Atl. Brusaporto) e Sydney Giampietro (Metanopoli) rispettivamente nei 1000 (2:44.24) e nel peso (16.67), Marco Pinciroli (Scuola Sportiva Atl. Punto It) nel giavellotto, Andrea Motta (Atl. Cassano d’Adda) nell’alto e Valeria Paccagnella (Atl. Estrada) nei 300 ostacoli. In sei invece detengono la seconda prestazione d’ingresso:  Abdelhakim Elliasmine (Brembate Sopra) e Camilla Bossi (Cantù Atletica) nei 2000, Elena Riva (Libertas Cernuschese) nell’alto,  Sofia Montagna (Cento Torri&Vigevano Atl. Young) nel pentathlon, Giada Vailati (Virtus Crema) nel lungo eCamilla Maestrini (Atl. Rodengo Saiano) negli 80 (nei quali detiene il miglior crono nazionale 2014 ma alle spalle dell’atleta ivoriana Zaynab Dosso, che difenderà i colori dell’Emilia Romagna). Sette invece i ragazzi che figurano al terzo posto: David Zobbio(Atl. Concesio 2009) nei 300, Vanessa Campana (Vighenzi Padenghe) nei 2000, Andrea D’Amore (Virtus Castenedolo) nel triplo, Daniele Rota (Brembate Sopra) nel martello,Sara Crespi (US Sangiorgese), Camilla Rossi (Cairatese) negli 80 ostacoli e Rebecca Gennari (NA Varese) nel pentathlon. Sono poi quattro gli atleti al quarto posto delle entry list, cui vanno aggiunti i sette in quinta posizione e i sei in sesta.

Il capo-delegazione lombardo sarà il fiduciario tecnico regionale Bruno Pinzin: «Mi auguro in primis che sia soprattutto una grande festa. In pista il Veneto si presenta con una formazione molto agguerrita, ma noi abbiamo sicuramente una squadra molto buona». Ad accompagnare la spedizione sarà anche il presidente del Comitato regionale lombardo FIDAL Grazia Vanni: «Anche quest'anno vivrò con i ragazzi  questo importante appuntamento agonistico, molto importante perché lascerà a loro ricordi indimenticabili, soprattutto nella condivisione di bei momenti. La vittoria di squadra è un obiettivo, ma il finale diventa marginale rispetto all'esperienza di vita affrontata in gruppo». La Giovane Lombardia è pronta a partire con il sorriso.

Di seguito i ragazzi (un atleta-gara in ogni specialità) che faranno parte della rappresentativa: tenendo conto anche degli individualisti sono ben 117 i lombardi in gara a Borgo Valsugana.

RAPPRESENTATIVA LOMBARDA MASCHILE

80 piani: Davide Frigeni (Brembate Sopra)

300 piani: David Zobbio (Atl. Concesio 2009)

1000: Leonardo Vanini (Centro Lario)

2000: Abdelhakim Elliasmine (Brembate Sopra)

1200 siepi: Matteo Masolini (GP Valchiavenna)

100 ostacoli: Lorenzo Paganini (Scuola Sportiva Punto It)

300 ostacoli: Chituru Ali (US Albatese)

Alto: Andrea Motta (Atl. Cassano d’Adda)

Asta: Michele Quaglia (Atl. Curno)

Lungo: Moctar Daou (CUS Pro Patria Milano)

Triplo: Andrea D’Amore (Virtus Castenedolo)

Peso: Davide Plebani (Brusaporto)

Disco: Andrea Ferrari (Pol. Bienate Magnago)

Martello: Daniele Rota (Brembate Sopra)

Giavellotto: Marco Pinciroli (Scuola Sportiva Punto It)

Marcia 5 km: Davide Marchesi (Pol. Villese)

4x100: Moctar Daou (CUS Pro Patria Milano)-Massimo Ferrando (Atl. Curno)-Davide Frigeni (Brembate Sopra)-Federico Meroni (Triangolo Lariano)

Pentathlon: Edoardo Carucci (Cairatese)

RAPPRESENTATIVA LOMBARDA FEMMINILE

80 piani: Camilla Maestrini (Atl. Rodengo Saiano)

300 piani: Alessandra Bonora (Atl. Rodengo Saiano)

1000: Marta Zenoni (Brusaporto)

2000: Vanessa Campana (Vighenzi Padenghe)

1200 siepi: Arianna Locatelli (Pol. Novate)

80 ostacoli: Camilla Rossi (Cairatese)

300 ostacoli: Valeria Paccagnella (Estrada)

Alto: Elena Riva (Cernuschese)

Asta: Gaia Facchini (Cento Torri&Vigevano Atl. Young)

Lungo: Giada Vailati (Virtus Crema)

Triplo: Francesca Quintini (Brusaporto)

Peso: Sydney Giampietro (Metanopoli)

Disco: Chiara Boninsegna (Atl. Rigoletto)

Martello: Carola Garavaglia (SOI Inveruno)

Giavellotto: Sara Crespi (US Sangiorgese)

Marcia 3 km: Francesca Gritti (Brusaporto)

4x100: Giulia Curone (Atl. Brescia 2010)-Mariea Lebbie (Libertas Caravaggio)- Camilla Maestrini (Atl. Rodengo Saiano)- Camilla Rossi (Cairatese)

Pentathlon: Sofia Montagna (Cento Torri&Vigevano Atl. Young)