Argento mondiale per Bellandi
Alice Bellandi ha conquistato la medaglia d’argento nella categoria -78 kg ai Campionati del Mondo di Judo di Abu Dhabi. Sul tatami della Mubadala Arena, la 25enne bresciana ha ottenuto il risultato più importante della carriera in una rassegna iridata dopo il bronzo conquistato lo scorso anno.
La numero tre del ranking mondiale , dopo aver usufruito di un bye all’esordio, nel secondo turno ha sconfitto per ippon la colombiana Vanessa Chala. Agli ottavi di finale, quindi, nel golden score ha trovato il waza-ari vincente contro la portoghese Patricia Sampaio. Nei quarti, poi, ha prevalso per somma di ammonizioni sulla francese Audrey Tcheumeo, mettendo le mani sia sulla Pool C sia sul biglietto per la semifinale. Qui, sulla delicata situazione di due cartellini gialli per parte, è riuscita a mettere a segno l’ippon risolutivo contro l’altra judoka transalpina Madeleine Malonga.
Nell’ultimo atto, dunque, si è trovata di fronte la tedesca Anna-Maria Wagner, contro cui era sotto per 4-1 nel bilancio degli scontri diretti. Quest'ultima, in una sfida senza esclusione di colpi, ha prevalso soltanto al golden score, in cui è riuscita ad immobilizzare l'azzurra all'altezza del collo e, conseguentemente, a schienarla. Hanno completato il podio mondiale, infine, la suddetta Malonga e la britannica Emma Reid, che si sono aggiudicate i rispettivi bronze medal match.
(foto Emanuele Di Feliciantonio/IJF)