Altre due medaglie agli Europei di Ciclismo
Giornata ricca di soddisfazioni anche quella di giovedì 22 settembre ai Campionati Europei di Ciclismo strada in corsa a Drenthe, in Olanda. Dopo l’oro nella Crono Juniores Femminile, infatti, sono arrivate altre due medaglie per i colori azzurri nelle Mixed Relay Juniores ed Elite.
Tra i più giovani la squadra azzurra composta da Andrea Bessega, Luca Giaimi, Andrea Montagner, Eleonora La Bella, Alice Toniolli e Federica Venturelli (la Cremonese già oro nell’individuale) è stata capace di chiudere con la conquista della medaglia d’oro davanti a Germania (a 25”) e Francia (a 34”). Un successo arrivato in rimonta a causa della caduta di Luca Gaimi all’ultima curva prima del passaggio del testimone a 27” dalla testa della classifica occupata in quel momento dall’Olanda. Grande la progressione del terzetto femminile capace di recuperare lo svantaggio e chiudere davanti a tutti
Medaglia di argento, invece, per la squadra Elite composta da Mattia Cattaneo (Alzano Lombardo - BG), Matteo Sobrero, Edoardo Affini (Mantova), Elena Cecchini, Vittoria Guazzini e Soraya Paladin. Gli Azzurri sono stati anticipati sul traguardo dalla Francia, vice campione del Mondo, per soli 5” e hanno preceduto la Germania in una gara resa particolarmente difficile per la pioggia. Un risultato che, anche senza Ganna e Longo Borghini, ha confermato la nostra squadra nell’élite europea che, guardando anche i risultati di Glasgow, vuol dire mondiale.
(Foto SprintCyclingAgency)