ALEX BALDACCINI ATLETA EUROPEO DI OTTOBRE PER L’EAA
In una stagione di “voti” regionali e nazionali c’è chi è stato eletto addirittura in campo europeo. Stavolta non alludiamo alla politica sportiva, ma allo sport praticato sul campo: da buon "camoscio" della corsa in montagna Alex Baldaccini si è infatti arrampicato sino alla vetta del sondaggio proposto dalla Eaa (European Athletics Association) per individuare il migliore Atleta Europeo di ottobre.
L’associazione europea dell’atletica ogni mese infatti lancia sul suo sito Web un sondaggio per decretare gli atleti europei (un uomo e una donna) più bravi del mese appena trascorso: a esprimere la propria opinione (a proposito di un numero già selezionato di candidati al “titolo”) non è solo il pubblico sul Web, ma anche i media del settore e un comitato di “esperti” dell’Eaa.
Baldaccini, 24enne di San Giovanni Bianco (Bergamo), si è imposto grazie al fantastico successo nella finale del Grand Prix di corsa in montagna a Lubiana lo scorso 7 ottobre: la stagione del portacolori del Gs Orobie peraltro è stata impreziosita anche dal sesto posto individuale e dall’argento a squadre ai Mondiali di corsa in montagna di Ponte di Legno/Temù nonché dal miglior crono assoluto fatto di recente segnare al Trofeo Vanoni, classica lombarda della corsa in motagna. Con lui sul podio nel sondaggio sono finiti nell'ordine il marciatore polacco Gregorz Sudol, argento europeo della 50 km a Barcellona 2010, e il 17enne martellista ungherese Bence Pásztor. Tra i candidati c’era anche l’olimpionico dell’asta Renaud Lavillenie (Francia).
Baldaccini è il primo atleta italiano a imporsi nel 2012 nel sondaggio mensile dell’Eaa.