Al via il 10° Torneo Interscolastico delle Scuole Militari

Nella mattinata di giovedì 9 marzo, con una solenne cerimonia tenutasi presso la sede della Scuola Militare Teulié, è stata inaugurata la 10^ edizione del Torneo Interscolastico delle Scuole Militari che dal 9 al 12 marzo verà impegnati gli allievi della Suola Militare "Nunziatella" di Napoli, della Scuola Militare "Teulié" di Milano, della Scuola Navale Militare "F. Morosini" di Venezia e della Scuola Militare Aeronautica "G. Douhet" di Firenze.

Il Toreo, che ha cadenza biennale e che viene organizzato, a turno, tra le quattro scuole, ha lo scopo di essere un ulteriore momento formativo di clevata valenza fisica, morale e caratteriale. Rappresenta il primo evento Interforze nell'iter formativo dei giovani Allievi. L'obiettivo comune delle quattro Scuole Militari è quello di approfondire le relazioni e la conoscenza tra gli Allievi in un'ottica di sana competizione sportiva nonché di esperienza sociale.

In tal senso l'atto agonistico diviene momento di incontro in cui la formazione individuale trova adeguata espressione di aggregazione ove con pienezza si manifestano i valori dello "spirito di corpo". L'opportunità di incontro offerta da questa manifestazione tra i giovani Allievi, sorretti da motivazioni ed aspirazioni comuni, rappresenta un momento di enorme valore per il personale in formazione.

All'inaugurazione è intervenuto anche il presidente del Comitato Regionale Lombardia del CONI, Marco Riva, che ha dato il patrocinio all'evento. Le gare si svolgeranno presso l'Arena Civica Gianni Brera di Milano.

 

Torneo interscuole militari 02

Torneo interscuole militari 03