Al CONI Event Point di Milano un aliante "atterra" sotto i grattacieli
Nell’ambito delle iniziative che abbracciano i concetti di promozione e conoscenza delle attività sportive en plein air, aggregazione, condivisione e confronto promosse dal CONI Event Point in questi mesi, si inserisce a pieno titolo anche la manifestazione “VolaMilano”, in programma da sabato 25 a lunedì 27 ottobre in Piazza Gae Aulenti.
Promossa dal Comitato Regionale CONI Lombardia, in collaborazione con l’Aero Club Adele Orsi di Calcinate (VA), l’iniziativa prevede l’esposizione di un aliante Duo Discus, un velivolo ecologico capace di regalare emozioni uniche.
L’Aero Club calcinatese sarà presente in Piazza con alcuni piloti del suo vivaio, che si metteranno a disposizione di adulti e bambini per svelare i segreti di questa affascinante “macchina” silenziosa, riuscendo magari a incoraggiare qualcuno a intraprendere la strada del volo.
I visitatori, in questa occasione, potranno prenotare il “battesimo dell’aria”, con partenza da Varese, a bordo di un biposto, scegliendo tra due tipologie di viaggio: una più lunga che prevede un volo su Campo dei Fiori e la città di Varese, e l’altra, più breve, solo sulla città. Per chi non si sente pronto, l’Aero Club Adele Orsi, offre l’opportunità di vivere l’ebbrezza del volo a vela provando un simulatore presente nel suo aeroporto.
Nel corso della tre giorni sugli schermi del CONI Event Point saranno proiettati alcuni video, che riproporranno le imprese dei piloti, per dar modo a tutti di scoprire lo sport del volo a vela, praticato in scenari da favola.
Il programma dell’iniziativa “VolaMilano” prevede l’esposizione del velivolo da sabato 25 a lunedì 27 ottobre e la partecipazione della Presidente dell’Aero Club Adele Orsi di Calcinate, Margherita Acquaderni, primatista di volo a vela con numerosi titoli conquistati, alle ore 19:00 di sabato 25, presso il CONI Event Point di Piazza Gae Aulenti.