A VARESE LA PRESENTAZIONE DEL COLLEGE DEL MEZZOFONDO
Mercoledì 30 ottobre alle ore 9.30 l'Aula Magna del collegio Carlo Cattaneo in via Dunant 3 a Varese ha ospitato la conferenza stampa per la presentazione del College del Mezzofondo dell'Università dell'Insubria di Varese e Como, iniziativa pienamente avallata e sostenuta dal Comitato regionale lombardo FIDAL e realizzata con la collaborazione del CUS dei Laghi. Alla conferenza stampa sarà presente il presidente del Comitato regionale Grazia Vanni ma anche il Presidente della Federazione Nazionale Alfio Giomi, che ha manifestato interesse e volontà di confrontarsi con gli attori di questo prestigioso Progetto.
Nel panorama italiano si tratta di un progetto davvero innovativo per agevolare ai massimi livelli il rapporto Università-Sport di vertice. Sono otto gli atleti coinvolti di cui uno aggregato: Alex Baldaccini, Elisa Bortoli, Ilaria Dal Magro, Andrea Elia, Stefano Migliorati, Silvia Pento e Maurizio Tavella che frequentano le facoltà dell'ateneo, mentre aggregato è il forte mezzofondista Manuel Cominotto. In particolare Andrea Elia e Stefano Migliorati sono sostenuti da un progetto concordato e finanziato dal Comitato regionale lombardo della FIDAL.
Tra le caratteristiche del College ricordiamo in primis la possibilità per gli atleti di godere di alcune agevolazioni che permettano loro di conciliare nel miglior modo possibile il proprio corso di studi (qualunque sia stata la loro scelta: il College dà spazio agli studenti di tutte le facoltà dell’Insubria) con la pratica dell’atletica leggera. L’Università ha infatti nominato un tutor nella persona del dottor Alberto Passi, docente della facoltà di Medicina e di Scienze Motorie, che coordina le esigenze di ogni atleta: l’attività didattica, le lezioni e le sessioni degli esami sono quindi adattati secondo il calendario degli impegni sportivi. Gli atleti e le atlete sono ospitati nel collegio, frequentano le lezioni a pochi passi dagli alloggi e svolgono l'attività tecnica presso il campo scuola di Calcinate. L'alloggio e gran parte delle tasse universitarie sono offerte dal progetto, così come il supporto medico-sanitario attraverso la collaborazione dell'ateneo e dell'ospedale: gli atleti in questo modo possono avere un'assistenza immediata e qualificata.
Sono state attivate anche delle collaborazioni di estrema qualità: il dottor Enrico Arcelli e il dottor Stefano Righetti, la dottoressa Michela Girgi (psicologa dello sport), l'Enervit, la palestra fitness Wap, l'Associazione Africa e Rus. In progetto anche alcuni rapporti con realtà straniere presenti sul territorio varesino.
«È un progetto ambizioso che cerca di proporre un modo nuovo e alternativo nel mondo dell'atletica e che ha già richiamato l'attenzione di altri atenei italiani» il commento di Silvano Danzi, allenatore responsabile del settore mezzofondo/strada/montagna per il Comitato lombardo e responsabile tecnico del College. «Il College è un'eccellenza troppo importante per il territorio e per la nostra Regione. Si tratta inoltre di una concezione dell'Università davvero innovativa capace di coniugare lo studio con lo Sport e di permettere ai nostri giovani di continuare a praticare la propria disciplina agonistica ad altissimi livelli senza dover trascurare gli studi universitari» dichiara il presidente del Comitato Regionale Lombardo, Grazia Vanni.
L’auspicio degli ideatori del’iniziativa è anche avviare una sorta di circolo virtuoso che porti altre università a formulare proposte simili, dando così un aiuto concreto agli studenti che siano anche atleti di interesse nazionale e rinforzando le fondamenta di un nuovo modo di concepire il binomio “scuola&sport”.