Il Congresso dell'Associazione Acquanetwork, patrocinato da CONI - Regione Lombardia e Comune di Milano, che raggruppa i principali gestori di impianti sportivi nazionali, tra cui l'Acquaniene di Roma, il Centro San Carlo di Milano e il Gruppo BPM Sport Management.
All'evento partecipano, tra gli altri, il Presidente del CONI Giovanni MALAGO', il Presidente CONi Lombardia Oreste Perri, i campioni olimpici Niccolò CAMPRIANI - Antonio ROSSI - Domenico FIORAVANTI e Maurizio FELUGO.
C’è un nuoto che guarda al futuro, non sta solo alla finestra: si mobilita, prova a confrontarsi, non si nasconde. E sta per radunarsi. In una piazza dove parole come management, network, suscitano curiosità, meritano attenzione. Fabrizio Rampazzo, che vanta 3 Olimpiadi con due finali a Mosca, 2 medaglie europee,50 titoli italiani, ori giovanili e mediterranei, insomma una gioventù trascorsa in piscina tra stile libero e delfino, fratello di Cinzia (pure lei campionessa nonché poi assessore allo sport a Padova) ci ha anticipato che il 28 e 29 marzo a Milano radunerà nella sede solenne della Bpm, il mondo sportivo-imprenditoriale e manageriale per il Congresso-evento di Acquanetwork & Wellness summit, cui parteciperà nella seconda giornata, e probabilmente per una sintesi, anche il capo dello sport italiano, Giovanni Malagò.
Ma cos’è Acquanetwork? E’ la rete d’impresa di cui fanno parte alcuni tra i principali operatori del mondo delle piscine, tra i quali, solo per citarne alcuni, Aquaniere Roma, Sport Management Verona e San Carlo Sport Milano. La rete rappresenta aziende produttrici, società di gestione e di management, consulenti progettisti, associazioni ed enti che – è spiegato in una nota – «credono nella crescita del settore mediante un impegno costante nella ricerca e sviluppo, innovative azioni di marketing, lo scambio di idee e progettualità con i migliori esperti, anche al fine di favorire la condivisione di esperienze e di incontri tra i partner del network. Sono 130 i Centri sportivi che fanno parte del network, per oltre 260.000 iscritti all’anno; un numero di presenze/anno pari a 9,5 milioni circa; un numero di collaboratori/dipendenti di oltre 4.600, con un fatturato orientativo/complessivo per anno di 120.000.000€».
Ora questo Congresso-evento, patrocinato dalla Regione Lombardia che sarà rappresentata dall’assessore-olimpionico Antonio Rossi, intende radunare tutti i partner e le associazioni a Palazzo Corio Casati. Un appuntamento inedito per il mondo dell’acqua, con il meglio del mondo delle piscine e fitness che si ritroverà a Milano con una serie di sessioni dal format nuovo. Lorenzo Bolognini e Luca Pastorino, approfondiranno il tema degli appalti pubblici nel settore. Daniela Sbrollini, responsabile sport e welfare del Partito Democratico, parlerà del disegno di legge quadro dello sport che a fine marzo dovrebbe completare l’iter parlamentare. Il vice presidente dell’Anci Roberto Pella, parlerà proprio del ruolo degli enti locali. Una sessione speciale sarà dedicata a manager e capitani di grandi aziende che provengono dallo sport e potranno raccontare in che modo le loro diverse esperienze sportive hanno favorito il successo nelle carriere professionali; fra questi, Giuseppe Castagna, ad di Bpm, Flavio Marelli, ad di Anthea (main partner dell’evento) e molto attivo nel mondo sportivo con focus rivolto al risk management e forte competenza in ambito assicurativo. Ed ancora, Nerio Alessandri, presidente di Technogym, Claudio De Conto, ad di Artsana, Virgilio Suraci, vice presidente di Rtl, Luca Colombo, country manager di Facebook Italia, Luca Josi, chairman Officer di Telecom, Andrea Battista, ad di Eurovita, Roberto Colletto, ad di Piscine Castiglione, ed altri ancora. Tra i giornalisti, il commentatore Lorenzo Dallari che apre il capitolo comunicazione: l’austriaco Franz Muehlbauer con Edoardo Cognonato e Manolo Cattari animerà un confronto su comunicazione e benefici del movimento per la popolazione; ci sarà spazio anche i case history di personaggi che, venendo dallo sport hanno costruito carriere di successo: fra questi Stefano De Alessi, ex nuotatore e oggi manager Dao. Acquanetwork si mobiliterà coinvolgendo davvero grandi personaggi. E preannuncia pure sorprese in sala. Già, quale futuro per il nuoto e il suo movimento? Ci saranno ripercussioni nel prossimo quadriennio olimpico tra il mondo che veicola il business e la federazione che gestisce l’attività?