A Cremona la II° edizione di Parasport: lo sport al servizio dell’inclusione e integrazione

Cremona 4 

Si è svolta, lo scorso 14 ottobre, presso la Società Canottieri “Leonida Bissolati” di Cremona, la 2^ edizione della manifestazione “Parasport: lo sport al servizio dell’inclusione e integrazione”.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale, il Comune di Cremona, il Panathlon Club Cremona, la Delegazione Provinciale del CIP, mirata alla conoscenza ed alla sperimentazione di sport adattati, era rivolta ad alunni e alunne di alcune scuole secondarie di 1° grado statali e paritarie.

In rappresentanza di ciascuna scuola è stato invitato un gruppo di ragazzi, la metà dei quali con disabilità, che si sono cimentati in giochi e sperimentazioni di sport adattati.
Hanno partecipato rappresentative delle scuole secondarie di 1° grado di:
Scuola Media “Virgilio” CR
Scuola Media “Vida” CR
Scuola Media “Campi” CR
Scuola Media “C. Abbado” di Crema
Scuola Paritaria “Sacra Famiglia” CR

Alla manifestazione erano presenti rappresentanti di Associazioni Sportive che si occupano di sport adattato, integrato, inclusivo e atleti paralimpici.

Presenti anche alunni e alunne delle scuole secondarie di 2° grado, anche con abilità diverse, dell’I.I.S. “Einaudi”, dell’I.I.S. “Torriani”, dell’I.I.S. “Ghisleri” che hanno collaborato con compiti di giuria e supporto organizzativo.

Ospite d’eccezione l’atleta della Canottieri Bissolati Valentina Rodini (Canottaggio), reduce dalla partecipazione ai Giochi Olimpici di Rio, che ha salutato i presenti con appassionato intervento sulla sua vita sportiva fatta di divertimento e passione.

Cremona 5