A Brescia la Giornata Nazionale dello Sport

 

Domenica 1 giugno si è svolta a Brescia la Giornata Nazionale dello Sport. Si è rivelata essere un connubbio di impegno sportivo, celebrazione e festa. Presso il Centro Sportivo San Filippo dalle 9.00 di mattina alle 9.00 di sera, infatti, erano presenti 350 giovani atleti, accompagnati dai loro tecnici e da una schiera di genitori, fratelli e nonni ansiosi di partecipare ad unGiornata di Sport” con la ESSE maiuscola, disposti a stare seduti per terra, mangiare un panino al voloin piedi e a stare tutto il giorno sotto il sole e la pioggia per assistere a quella che, se vogliamo, possiamo definire l’Anima dello sport, la coesione tra impegno divertimento e soddisfazione.

 

Sono passati per lo stand CONI, allestito al centro della cittadella sportiva, più di 200 bambini, accompagnati dai genitori, oltre ai ragazzi impegnati nella manifestazione. A tutti è stato dato un gadget ricordo della manifestazione, attingendo anche ai rimasugli CONIgiovani degli anni precedenti ( notebook, matite, tatuaggi) e a materiale promozionale presente presso il CONI Point (cappellini e magliette).

 

La giornata era dedicata a due grandi personaggi dello sport bresciano, che sempre hanno fatto conoscere a tutti la bellezza di praticare una disciplina sportiva e la salubrità dello sport come strumento di condivisione e di guida per i giovani. Questi due grandi sono Guido Settembrino e Cesare Pettinari.

 

Nonostante la giovane età degli atleti, essi ci hanno regalato momenti di dimostrazione di puro talento durante tutta la giornata, ma soprattutto hanno mantenuto un comportamento esemplare, ciò che si richiede ad un campione.

Prima  delle  premiazioni  finali c’è  stata  la  celebrazione del  Centenario deComitato OlimpicNazionale Italiano con lesposizione delle bandiere, che per tutta la giornata hanno accompagnatole gare. Alla celebrazione, durante il discorso del Delegato, Prof. Ugo Ranzetti, erano presenti sulle tribune e sui campi di gara più di 3.000 persone.

 

 

Il Prof. Ranzetti, ha voluto ricordare questo grande appuntamento richiamando tutti i rappresentanti delle discipline sportivterritoriali e i rappresentanti dellamministrazione della chiesa e delle forze dell’ordine bresciani, erano infatti presenti:

 

·    Gabriele Ferri (FMSI)

·    Luigi Cabrini (FIV)

·    Innocenzo Zubani (FISI)

·    Enzo Durosini (FIN)

·    Federico Danesi (FIDAL)

·    Renato Tonoli (FMI)

·    Amelia Morgano (CSI)

·    Osvaldo Faustini (ANAOAI)

·    Antonio Naccari (Vice Prefetto BS)

·    Anna Braghini (in rappresentanza del Sindaco BS)

·    Ten. Col. Ilario Zani (Centro Documentale dell’Esercito Italiano)

·    Franco Gramano (C.d.A. San Filippo)

·    Mons. Claudio Paganini (Resp. Pastorale Sportiva BS)

 

La Sig.ra Braghini ha cortesemente portato i saluti del Sindaco, discorso dal quale si trae uno scorcio:

Attraverso di voi, dirigenti, appassionati di sport ed atleti, vorrei esprimere il mio apprezzamento a quanti sono impegnati a favorire: la funzione educativa dello sport; lo sviluppo delle persone e la fratellanza sociale. Il linguaggio sportivo è un linguaggio universale, che supera confine, lingue, razze, religioni ed ideologie: possiede la capacità di unire le persone, favorendo il dialogo e l’accoglienza. Fratellanza, altruismo, onestà e rispetto del proprio corpsono per lo sport e la comunità dei cittadini i valori umani che stanno alla base di una società p giusta e solidale. Lo sport è veicolo di civiltà e stimola le persone a dare il meglio. Ringrazio per il vostro apporto alla crescita del rigore morale e del senso di responsabilità coltivati  attraverso il sacrificio della preparazione ed il divertimento del gioco.

 

Il Delegato ha ringraziato il Comitato organizzatore della manifestazione per la collaborazione nel voler celebrare questo grande evento insieme al CONI Point Brescia, ricordando così anche a tutti i presenti la presenza forte dell’ente sul territorio e la disponibilità dello stesso alla collaborazione ed all’aiuto delle Federazioni  Sportive,  delle  Discipline  Associatedegli  Enti  dPromozione  e  soprattutto  delle  Società Sportive, vera anima operativa sul territorio.