50esimo anniversario fondazione Isef dell'Università Statale di Milano
Grande festa. lo scorso 14 novembre, con un'intera giornata di celebrazioni per il 50° anno di fondazione dell'Istituto Superiore di Educazione Fisica della Lombardia (1965), dal quale è nata la Facoltà di Scienze Motorie dell'Università degli studi di Milano (2001) e successivamente la Scuola di Scienze Motorie dell'Università degli Studi di Milano (2013).
Si è partiti la mattina con il Convegno Scientifico dal titolo "Dall'attività dei fondatori dell'ISEF della Lombardia all'attualità e alle prospettive future delle Scienze Motorie", presso la splendida cornice dell'Aula Magna dell'Università Statale, in Via Festa del Perdono a Milano per passare all'Istituto Gentileschi ed assistere ad attività di laboratori didattici e testimonianze di ex allievi ISEF.
La giornata si è conclusa con uno spettacolo di comici televisivi e teatrali, tutti ex allievi ISEF ed un Galà ginnico-espressivo con esibizioni di:
- sport di combattimento delle discipline di judo, karate, kendo, kung fu, scherma (due assalti, uno di sciabola, col campione del mondo master, e uno di spada);
- ginnastica, con la presenza delle ginnaste della ritmica della Forza e Coraggio e con il gruppo Cerimonie della Lombardia della Federazione Ginnastica d’Italia;
- espressione corporea con saggi degli allievi della Scuola di Scienze Motorie e con la ripresentazione di “Gym Folk”, l’esibizione presentata dall’ISEF della Lombardia alla XI World Gymnaestrada di Göteborg del 1999.
Sono stati gli stessi studenti di allora, oggi professionisti nei vari campi delle attività motorie, a curarne la riedizione.
Il CONI Lombardia è stato onorato di poter collaborare attivamente allo svolgimento di questa prestigiosa celebrazione anche con l'intervento del presidente Oretse Perri, in qualità di ex-allievo, che ha avuto occasione di incontrare ex compagni di corso e di ripercorrere i suoi ricordi da studente!