3 Ottobre 2013: grande giornata di sport e solidarietà, alla memoria di Yara Gambirasio

Nell’ambito della settimana organizzata dal CONI Lombardia “Lo Sport contro la Violenza”, prima edizione di un evento che diventerà un appuntamento annuale, ogni prima settimana di ottobre, e quest’anno dedicata a Yara Gambirasio, che ques’anno il  CONI Lombardia ha dedicato a Yara Gambirasio, giovane atleta della ginnastica ritmica, sottratta al suo mondo nel tragico modo che tutti conosciamo,  una nutrita serie di inziative sportive che coinvolgeranno cittadini e sportivi, animerà la ciità e non solo, con marce non competitive, un torneo quadrangolare di calcio che si svolgerà nel carcere di Bollate e metterà in campo le squadre formate da detenuti degli istituti di Bollate, Opera, Como e Bergamo.

La giornata clou promette di essere il 3 ottobre che vedrà, all’Idroscalo di Milano,  dalle ore 12 in poi, un susseguirsi di iniziative ed eventi, tutti legati allo sport Si comincerà alle 12, con una Conferenza Stampa in cui Il CONI Lombardia, coerente con lo “spirito di squadra” che ha sempre costituito il cardine di tutte le discipline sportive lancerà una grande sottoscrizione, già in atto con numerose iniziative fino a tutto giugno 2014, per una raccolta fondi a favore degli impianti danneggiati dal sisma che nel 2012 colpì le zone del mantovano. Ancora molti mesi, dunque, per dimostrare come tutto il mondo dello sport renderà concreto il proprio senso di solidarietà e di responsabilità, aderendo con entusiasmo alla raccolta fondi, che non può che essere molto consistente.

Seguirà la presentazione del Torneo Pro-Am di golf, in programma il 7 e 8 ottobre all’Ambrosiano Golf Club. Dopo una introduzione di Carlo Borghi, Presidente della Federazione Lombarda di Golf, interverrà il Presidente Nazionale della Federazione Golf  Franco Chimenti, in compagnia di un testimonial prestigioso come Costantino Rocca, grande campione nazionale di golf. Sarà  presente anche il Presidente CONI Nazionale Giovanni Malagò, che, dopo l’incontro riservato con il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, al Presidente della Provincia Podestà, ai Sindaci Pisapia e Marino, sarà disposto a rispondere alle domande dei giornalisti presenti, soprattutto riguardo alla spinosa questione delle Olimpiadi, su quanto emerso dall’incontro con le Istituzioni.

La giornata proseguirà con un momento di raccoglimento al Giardino delle Memorie, dove una targa apposta su un albero ricorderà il breve passaggio sulla terra di Yara Gambirasio,  alla presenza del Presidente della Provincia Guido Podestà, dell’Assessore allo Sport Cristina Stancari, insieme al Presidente del CONI Nazionale Malagò e al Presidente CRL Pier Luigi Marzorati.

Dalle 14.30 in poi, sarà la volta della manifestazione Special Olympics, con la premiazione ufficiale degli atleti disabili di sci nautico: Uber Riva, Daniele Cassoli, Claudio Riva, Pietro De Maria, Tommaso Pilato, accompagnati dal tecnico Daniele D’Alberto.

Alle 16.00, in uno dei luoghi più simbolici di Milano, per quanto riguarda le situazioni di maggio disagio sociale, è il piazzale antistante la Stazione Centrale dove è in corso l’iniziativa all’aperto “Respirare Il Design”, che rientra nel progetto Summer Sport 2013, fortemente voluto dall’Assessorato alla Sicurezza e Coesione Sociale, con le note ed alterne vicende legate al diffuso disagio sociale da anni presente nella zona.

Quale scelta migliore per un torneo a cielo aperto, in cui si sfidano nello spirito più sportivo e ludico, prima Francesco Bonanno, campione mondiale di calcio balilla e Presidente di una Federazione di Calcio Balilla, contro una selezione di ragazzi e giovani che frequentano i centri di aggregazione giovanile e centri diurni per minori, in rappresentanza di quel vasto mondo giovanile,non sempre sotto i riflettori, ma che vive in condizioni di grave disagio sociale. La scelta del calcio balilla non è casuale: da sempre è un’attività sportiva alla portata di tutti, che unisce in una stretto spirito di squadra giocatori di diversa provenienza ed è esattamente la dimostrazione di quanto lo sport possa unire le diversità.  Il primo Torneo FPICB Milano Centrale proseguirà con una sfida all’ultimo gol tra una rappresentanza di autorità che schiererà il Vice-sindaco De Cesaris, gli Assessori comunali Bisconti, Granelli, D’Alfonso, Tajani . insieme al Presidente del CONI Nazionale Giovanni Malagò ed il Presidente CRL Pier Luigi Marzorati contro l’agguerrita squadra dei giornalisti, sportivi e non, come Manlio Gasparotto, Gazzetta dello Sport, Alessio Aleotti, Libero, Alvaro Moretti, Leggo, e naturalmente di nuovo il campione Bonanno. Tutti i partecipanti avranno un riconoscimento per lo spirito sportivo ed agonistico e le premiazioni dei vincitori avverranno intorno alle 17.30.

Dopo i saluti di rito, la giornata si concluderà a Brembate di Sopra, nella suggestiva location della Torre del Sole dove si terrà il Convegno “LO SPORT CONTRO LA VIOLENZA”, cui parteciperanno l’Assessore Provinciale  allo Sport Cristina Stancari, il Sindaco di Brembate, il Presidente del CONI Nazionale Malagò, il Presidente CRL Pier Luigi Marzorati, Don Alessio Albertini e Emiliano Mondonico. Interverranno brevemente i genitori di Yara Gambirasio che avranno un colloquio privato con il Presidente Malagò. Moderatore del dibattito il giornalista Daniele Redaelli, della Gazzetta dello Sport.