15° Edizione del Premio Gianni Brera al Teatro "Dal Verme" di Milano
Il Premio Gianni Brera, nato nel 2001 con l’intento di promuovere nel tempo gli insegnamenti e la memoria del mitico giornalista milanese, attribuisce da 15 anni un Trofeo e riconoscimenti speciali ad atleti e sportivi che si sono distinti sia per i risultati ottenuti sul campo, con particolare attenzione al modo con cui hanno affrontato le loro sfide, sia per il loro contributo alla promozione di una immagine dello Sport che sarebbe piaciuta a Gianni Brera stesso.
A seguito della valutazione della giuria composta da giornalisti, ex sportivi e personalità, il Circolo Culturale “I Navigli”, ideatore e promotore del Premio, assegna i Trofei ed i Premi agli Atleti e sportivi prescelti per l’anno 2015.
Questa quindicesima edizione, alla quale ha partecipato il presidente del CONI Lombardia, Oreste Perri, sarà ugualmente ricca di personaggi carismatici e di storie di sport affascinanti. Nella rosa dei prescelti, presenti alla serata, i calciatori Gigi Buffon e Luca Toni, la ciclista recordwoman Anna Mei, l’ex ciclista Gianni Motta, Bruno Longhi con Giovanni Trapattoni, il nuotatore paralimpico Federico Morlacchi, la stella del dressage Valentina Truppa, il Fanfulla e la Società Panini.
L’albo d’oro del Premio Brera, che nella sua prima edizione ha premiato la Ferrari, annovera fra gli altri L’Olimpia Milano Basket, la F.C. Juventus, Daniele Molmenti e Cecilia Camellini, Gianni Petrucci, F.C. Internazionale e Milano SC, La Nazionale femminile Volley, Valentina Vezzali e così via. Tra i riconoscimenti del 2014 si ricordano quelli a Daniel Fontana e Beatrice “Bebe” Vio, ma anche a scrittori di sport come Marco Pastonesi, autore del libro “Pantani era un dio”.