100 anni di Cesare Rubini

Mercoledì 17 maggio, presso il Papazzo dello Sport di Via Piranesi, si è svolta una serata in ricordo di Cesare Rubini. L'evento, dal titolo “100 anni di sport. L’esempio di Cesare Rubini”, è stato organizzato dal Centro Studi Grande Milano in collaborazione con la Società Italiana di Storia dello Sport e il CR CONI Lombardia. 

L'intento della manifestazione, nel centenario dalla nascita di Cesare Rubini, nato a Trieste il 2 novembre 1923, era quello di ricordare un personaggio fondamentale per la storia dello sport italiano e no. Come atleta di pallanuoto fu protagonista di tanti successi italiani e, come team manager della Federazione Pallacanestro, incarico che rivestì dal 1976, condusse la nazionale più volte sulle vette agonistiche olimpiche e internazionali. Una vita di sport che, per i grandi meriti avuti, lo ha portato, caso raro al mondo, a essere a essere inserito nella Hall of Fame internazionale sia del basket sia della pallanuoto.

Alla serata, insieme alla famiglia dello stesso Rubini, hanno presenziato Dino Meneghin, Arthur Kenney e Dan Peterson, Marco Riva, presidente del Comitato Regionale Lombardia del CONI, Daniela Mainini, presidente del Centro Studi Grande Milano, il presidente del Consiglio Comunale di Milano Elena Buscemi.

Alla sua memoria, a fine serata alla famiglia, è stato assegnato Grandi Guglie della Grande Milano.

 

 Serata Rubini 1

 

Serata Rubini 3