Ultim'ora

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

11Sabato 17 novembre si è tenuto, presso il Palazzo CONI di via Piranesi a Milano, l'annuale meeting  riservato ai Docenti della Scuola Regionale dello Sport del CONI Lombardia.

Questa iniziativa, alla quarta edizione dopo l'insediamento del Presidente Perri, si pone l'obiettivo di coinvolgere nella programmazione didattica della SRdS  Lombardia tutti i suoi Docenti ed i Coordinatori Tecnici Provinciali attraverso l'analisi delle attività sin qui realizzate evidenziandone i punti forti, in funzione anche del miglioramento delle eventuali criticità emerse.

Quest'anno il programma prevedeva un approfondimento delle "Tecniche della comunicazione Didattica", tema individuato per affinare le competenze d'aula e rendere più efficace la comunicazione dei contenuti ai partecipanti di corsi e seminari SRdS Lombardia.

Il programma prevedeva al mattino l'intervento di due docenti di alto profilo accademico quali Francesca Vitali che ha trattato “Il Processo di apprendimento; Riferimenti scientifici; Teorie a confronto” e “Gli aspetti relazionali e motivazionali nella comunicazione didattica” e Antonello Bolis che ha trattato  “Il processo di insegnamento apprendimento – Aspetti Metodologici e tecnici della Comunicazione didattica”. Entrambi hanno egregiamente illustrato lo stato dell’arte della didattica e le prospettive metodologiche in essere.

Nel pomeriggio i lavori sono poi proseguiti per aree didattiche suddivisi in gruppi omogenei e coordinati da specialisti di alto profilo.

La soddisfazione dei partecipanti, emersa dai feedback estremamente positivi al termine dei lavori, indica che questa esperienza è un appuntamento annuale di grande importanza per mantenere alto il profilo formativo della Scuola Regionale dello Sport della Lombardia.

 

6