Ultim'ora

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

F1 Monza 2018, quello che c’è da sapere: parcheggi, eventi, viabilità e treni

Ci siamo: il Campionato di Formula 1 è arrivato in Italia (qui gli orari TV)! Dopo l’incredibile vittoria di Vettel a Spa (qui il video del DopoGP F1), i due piloti Ferrari sono carichi per regalare grandi emozioni al pubblico di Casa.

Sono tantissimi gli spettatori attesi per questo evento e la provincia di Monza e della Brianza, insieme a quella di Milano, è pronta ad accogliere gli appassionati con tanti eventi e mettere a disposizione diversi servizi per raggiungere più comodamente l’autodromo. In questo articolo trovate le info più utili per questi giorni di Gran Premio, sia se vivete nei dintorni del circuito, sia se arrivate da fuori (in auto o in treno).

Viabilità

Per agevolare al meglio il traffico e il movimento delle navette, nel corso di questi giorni, le forze dell’ordine sono costrette a chiudere alcune strade di Monza. Per semplicità vi rimandiamo a questo link, dove trovate la mappa della città del Gran Premio con i divieti provvisori. Come potete vedere, tutto Viale Cesare Battisti (di fronte alla Villa Reale) e viale Brianza saranno chiuse al traffico dalle 5 alle 24, di sabato 1 e domenica 2 settembre, con esclusione dei mezzi di pronto intervento, autobus e comunque autorizzati.

Nessuna possibilità di circolare in Viale Cavriga (anche per i residenti), nel tratto del Parco di Monza compreso tra viale dei Tigli e il confine con il Comune di Villasanta, dalle 12.00 di giovedì 30 agosto fino alle ore 24.00 di domenica 2 settembre.

Andando più nel dettaglio: circolazione vietata in via Porta Lodi, Colombo, Cernuschi e Spalto Piodo dalle 19,00 del 1 settembre alle 3,00 del 2 settembre e dalle 19,00 del 2 settembre fino alle 3,00 del 3 settembre. Dalle 7,00 del 30 agosto alle 24,00 del 2 Settembre divieti in via degli Zavattari, corsia direzione Nord, nel tratto compreso tra le vie Gambacorti Passerini e Locatelli, e in piazza Trento e Trieste, nel tratto compreso tra le vie Locatelli e Padre R. Giuliani.

Si aggiunge il divieto di circolazione a causa del mercato il giovedì 30 Agosto dalle ore 6,30 alle 15,00 chiuse via Colombo, Cernuschi, Spalto Piodo e Piazza Cambiaghi.

Se vi muovete con la vostra vettura vi consigliamo di evitare queste zone; per chi è di zona e deve entrare in circuito, consigliamo di muoversi in bicicletta, che permette di arrivare fino alle porte della pista. Purtroppo, sarà obbligatorio lasciarla posteggiata fuori: quindi, per sicurezza, munirsi di uno (ma anche due) lucchetti! Sono a disposizione due parcheggi per le bici: viale Vedano a ridosso dell’entrata A o del Mirabello e S. Maria delle Selve alle spalle della tribuna Goodyear (prima Variante esterna), entrando da Costa Bassa. Inoltre, nella mappa, sono segnalati anche i posteggi e le linee bus (di cui vi parliamo più nel dettaglio qui sotto).

Per chi arriva in auto

Disponibilità di ampi posteggi con servizio navetta incluso per chi arriva con la propria auto: 5 aree per un totale di circa 6.000 posti auto con prezzi che variano da 25 ai 50 euro per vettura. Per i dettagli vi rimandiamo alla mappa molto dettagliata a questo link. Il percorso con navetta è garantito solo per l’area Blu, mentre le altre prevedono un percorso pedonale guidato.

  • Area Blu: situata nella zona Est di Monza. 1300 posti tra il parcheggio dello Stadio e del Pala Iper, 720 posti auto nel parcheggio dell’area Ex – Fiera, 360 posti auto nel parcheggio Ex Singer e 985 posti auto dislocati nelle vie della zona Industriale a Ovest di V.le Stucchi (via Pompei, via Ercolano, via Velleia, via Fontana, via Bertani).
  • Area Gold: più vicino all’Autodromo, situata all’interno del Parco di Monza. Vi si accede tramite l’entrata del Parco di Monza denominata Porta Monza e percorrendo pochi metri di viale Cavriga. Posti auto disponibili sono circa 700 per venerdì 31 Agosto 2018 e di 1.000 per sabato e domenica. Il prezzo varia a seconda della giornata 30 euro per auto il venerdì, 40 euro il sabato e 50 euro la domenica. Inoltre, è previsto un abbonamento di 80 euro se si vogliono acquistare tutte e tre i giorni.
  • Area Viola: in via Martiri delle Foibe e in zona Cam. Sarà disponibile solo per le giornate di sabato 1 e domenica 2 Settembre con una disponibilità di 120 posti auto.
  • Area Rossa: la più distante, su via Borgazzi a Monza. Disponibile sabato 1 agosto dalle 6,30 alle 21,00. Dista 5,5 km dalla pista (circa un’ora di cammino), ma la stazione dove partono le navette (al costo di 5 euro) si trova a 15 minuti.
  • Area Marrone: fuori dal Comune di Monza, sul territorio di Biassono. Solo sabato e domenica. Vicino alla zona industriale con 1.000 posti auto e 100 per i bus. 20 minuti a piedi (1,6 km) dall’Autodromo di Monza.

Per chi arriva in treno

Tante corse eccezionali per il Gran Premio d’Italia, Trenord di preparata al meglio per offrire il massimo del servizio agli appassionati che vengono da Milano e non solo. Ve ne abbiamo già parlato nel dettaglio: cliccate qui e scoprite tutte le novità e i modi per raggiungere la pista in treno, con la possibilità di navetta andata e ritorno Stazione di Monza-Autodromo al costo di 5 euro a persona, disponibile da venerdì 31 agosto 2018 dalle ore 7,00 alle ore 20,30.

Cosa non si può portare in autodromo

Anche quest’anno, la sicurezza prima di tutto. Numerosi controlli per entrare in pista e attenzione a cosa potete e non potete portare dentro l’autodromo e sulle tribune. Il personale autorizzato potrebbe effettuare perquisizioni alle persone e alle borse sulla base delle misure di sicurezza stabilite dal Comune di Monza e dalle Forze dell’Ordine.

Ecco cosa è vietato introdurre: oggetti atti ad offendere come pietre o oggetti da punta e da taglio, catene, armi e materiale esplosivo, sostanze stupefacenti, nocive, infiammabili e veleni, fuochi d’artificio, fumogeni, razzi di segnalazione, puntatori laser, trombette da stadio, bombolette spray (lacca, deodoranti, anti zanzare, trombette da stadio con gas, ...), valigie, trolley, borse e anche zaini più grandi di 15 lt.

Proibite anche lattine, borracce in metallo, bottiglie di vetro, treppiedi e aste rigide, strumenti musicali, droni e aeroplani telecomandati. Non mancano all’appello dei divieti le tende, i sacchi a pelo, le sedie e gli sgabelli, le biciclette (vi ripetiamo che sono a disposizione due parcheggi per le bici: viale Vedano a ridosso dell’entrata A o del Mirabello e S. Maria delle Selve alle spalle della tribuna Goodyear, entrando da Costa Bassa).

Possono essere introdotti, invece, ombrelli, bastoni per selfie, aste in plastica per bandiere.

Eventi a Monza

Il Comune di Monza è pronto a far divertire gli appassionati con diversi eventi dal giovedì alla domenica, dalla mattina fino alla sera. Concerti, street food, mostre fotografiche, attività per i più piccoli, spettacoli comici e molto altro. Non stiamo a elencarveli tutti: qui sotto il programma dei quattro giorni di Formula 1 a Monza.

Buon Gran Premio d’Italia a tutti!