Ultim'ora

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Grande Notizia per gli scacchi italiani: il milanese Luca Moroni, 17 anni, è diventato ufficialmente Grande Maestro !

Grande Maestro è il livello più alto nelgioco degli scacchi e Moroni è uno dei più giovani italiani ad averlo conquistato.

Curiosità: anche il bravissimo Garry Kasparov divenne Grande Maestro a 17 anni.

Per diventare Grande Maestro è necessario realizzare per tre volte una elevata percentuale di punti (definita "norma" nel gergo scacchistico) in tornei internazionali e,successivamente si deve arrivare a superare il "muro" dei 2500 punti nella graduatoria mondiale. Moroni aveva finora realizzato le tre norme richieste ma non aveva ancora raggiunto i 2500 punti: finalmente è riuscito durante il torneo spagnolo effettuato a Ctxeres de Sants-Hostafrancs i la Bordeta.

Luca Moroni nasce a Desio il 01/07/2000 e vive a Desio con la famiglia. Frequenta il Liceo Scientifico E. majorana a Desio. Scopre il gioco degli scacchi all'età di sei anni. E' stato vice campione del Mondo U/16 e detiene il record di partite giocate "in simultanea", ben 120 !