Ultim'ora

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

logo SRdS Lombardia

La Scuola Regionale dello Sport del CONI Lombardia, in collaborazione con RCS Active Team, presenta un percorso formativo volto a sostenere tutti coloro che operano nel mondo dello sport e vogliono migliorare le proprie competenze nel management sportivo, con una particolare attenzione all’organizzazione di eventi.

Il percorso formativo risponde a una richiesta di acquisizione di metodologie di lavoro efficaci e spendibili nel mondo sportivo. A tale scopo i docenti della SRdS saranno affiancati da numerosi testimonial del mondo sportivo ed aziendale, che potranno trasmettere il proprio know-how ai corsisti.

Il corso si articolerà in 6 incontri da 8 ore ciascuno seguiti da due giornate residenziali di workshop in cui verranno trattati i temi fondamentali del management sportivo.

Ai corsisti verrà data la possibilità, al termine del corso, di collaborare attivamente con il CONI Lombardia all’organizzazione della Giornata Nazionale dello Sport 2018 gestendo budget e risorse in modo da poter applicare quanto appreso durante il corso.

 

DESTINATARI

Dirigenti delle asd e ssd del territorio, Dirigenti FSN, DSA, EPS e AB, atleti, ex-atleti e tecnici che vogliono acquisire competenze manageriali nel mondo sportivo.

Dirigenti, funzionari e dipendenti di Enti Pubblici che vedono nel management sportivo una strategia di valorizzazione del proprio territorio.

 

ARGOMENTI TRATTATI

  • Lo sport in Italia e nel mondo: organizzazione e gestione
  • L’organizzazione di una società sportiva: sport di squadra e sport individuali (analogie e differenze)
  • Organizzare un evento agonistico
  • Organizzare un evento ludico sportivo
  • Elementi chiave del marketing sportivo
  • Lo sport e le aziende.
  • Le regole della comunicazione: la comunicazione interna, i mezzi per comunicare, comunicare un evento
  • Amministrare una società sportiva, amministrare un evento: leggi di riferimento
  • Stesura e controllo del budget
  • Le sovvenzioni allo sport
  • Nuove concezioni nella gestione degli impianti
  • Sport e territorio: le nuove frontiere del turismo sportivo

 

DOCENTI e TESTIMONIAL

Francesca Cola, Italo Meli, Marco Del Bianco, Andrea Trabuio, Daniele Gilardoni, Paolo Fiora, Adriana Lombardi, Luca Corsolini, Lucilla Granata, Guido Bocchietti, Claudio Bocchietti, Donato Foresta, Francesco Citterio.

 

PERIODO DI SVOLGIMENTO

Da ottobre 2017 a gennaio 2018

La sede principale del corso sarà il Palazzo CONI di via Piranesi 46 a Milano mentre il week end residenziale si terrà a Como.

 

ISCRIZIONI

La quota di iscrizione di 450€ è comprensiva del materiale didattico e del soggiorno relativo al week end residenziale.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta 80%).

Le iscrizioni apriranno a settembre con la pubblicazione sul sito del CONI Lombardia – SRdS del programma completo; è possibile manifestare il proprio interesse per il corso e acquisire la priorità di iscrizione, compilando un breve format a questo link: https://goo.gl/forms/m4Y4bCOCxotTeNf02